CHI SIAMO
È una società di comunicazione culturale e di divulgazione giuridica e medico scientifica, che pone particolare attenzione alla tutela dei diritti umani, come il diritto all’ambiente salubre, allo sviluppo delle energie rinnovabili, alla sostenibilità in agricoltura, alla sicurezza alimentare, all’economia circolare e alla biodiversità, che la Costituzione italiana ha dichiarato essere un diritto inviolabile, anche nell’ interesse delle future generazioni.
La compagine sociale di Slow Flow srl è costituita da un pool di docenti universitari, ricercatori e professionisti, operanti in svariati settori.
Come raggiungiamo
i nostri obiettivi
mamaseeds
Per creare il mondo degli antichi semi, Slow Flow srl ha ideato il bollino MAMASEEDS, un marchio di riconoscimento, che sintetizza i valori contenuti nel MANIFESTO AVASIM per aggregare tutti coloro che in Italia e, più in generale nell’Area del Mediterraneo, recuperano le antiche colture (semi) e le antiche culture (beni culturali e tradizioni), in una chiave innovativa e tecnologicamente avanzata, anche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
Il marchio-bollino di riconoscimento MAMASEEDS non è un marchio di qualità, né un marchio che vuole ispirare fiducia nei confronti dei consumatori in merito al processo produttivo, bensì un marchio-bollino valoriale, per chi crede nella necessità del recupero e valorizzazione delle antiche tradizioni e colture dei popoli, nella doverosa difesa della pluricoltura e della biodiversità.
Il marchio-bollino MAMASEEDS ha come finalità ultima quella di creare la prima filiera degli antichi semi, fondamentale per superare l’isolamento degli agricoltori e dei contadini custodi, per un’agricoltura sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale e culturale.
MAMASEEDS
Consorzio
AVASIM
Al fine di implementare le conoscenze tecniche nel settore dei semi antichi, Slow Flow srl ha fondato il Consorzio AVASIM, senza scopo di lucro, che agisce attraverso convegni, conferenze, work shop, dibattiti, per la diffusione della conoscenza, con il coinvolgimento del mondo universitario, della ricerca giuridica e medico-scientifica che, da un lato, crea informazione sul mondo delle antiche semenze illustrandone caratteristiche, proprietà e benefici; dall’altro, illustra i metodi e modi produttivi sostenibili e formula proposte di legge, per regolamentare un settore con gravi lacune normative.
Molteplici sono i documenti di programmazione e le proposte di legge redatte da AVASIM, per la tutela e la valorizzazione delle antiche semenze.
E’ possibile accedere al Consorzio, attraverso una richiesta di adesione, nel rispetto del DISCIPLINARE di valori MAMASEEDS.
Un progetto
ambizioso
Unire in un’unica voce il mondo delle antiche semenze, attraverso la creazione di un sistema di filiera per il contenimento dell’erosione genetica e per la tutela della conservazione della biodiversità vegetale e animale, con il bollino MAMASEEDS.